Istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica  

Ente pubblico non economico

Calendario
Non ci sono eventi al momento.

Johann Simon Mayr

Johann Simon Mayr, anche: Mayer o Maier (Mendorf, vicino ad Ingolstadt, 14 giugno 1763 – Bergamo, 2 dicembre 1845), è stato un compositore e insegnante, attivo principalmente in Italia, dove fu conosciuto maggiormente con il nome di Giovanni Simone Mayr.

I successi di Mayr sin dal suo debutto nei teatri furono immediati e si diffusero rapidamente in tutta Europa. Non sorprende quindi che ricevette numerosissime offerte di prestigiose e remunerate cariche da Milano, Napoli, Roma, Londra, Vienna, San Pietroburgo, Dresda e da Parigi, dove Napoleone gli offrì il posto di maestro di cappella presso la corte imperiale.
Ma egli rifiutò tutte queste onoratissime posizioni, accetando solamente nel 1802 la "modesta" offerta di diventare maestro di cappella presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, dove era stato studente in gioventù.

A Bergamo fu attivissimo nella comunità, contribuendo alla fondazione di istituzioni culturali, tra le quali la scuola di musica gratuita, Lezioni Caritatevoli di Musica, che sostituì il vecchio Collegio Mariano soppresso da Napoleone nel 1802. Gaetano Donizetti fu tra i primi suoi studenti: entrò nella scuola nel 1806 e vi rimase per otto anni.

Leggi la biografia su Wikipedia

 
SOStieni anche tu il nostro Istituto

 

 
Social Networks

" class="twitter-follow-button" data-show-count="false" data-lang="it" data-size="large">Segui @ConservatorioBG
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");
 
Canale YouTube

Statistiche
Tot. visite contenuti : 892950
Newsletter